Gli interventi previsti e quelli aggiunti

Con i criteri, visti nelle pagine introduttive, il Progetto esecutivo qui presentato ha assestato e completato il disegno preparatorio, utilizzato per fissare i fondi del POR-FESR, il Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica e il progetto definitivo.

Rispetto al disegno originario per il POR-FESR, già considerato positivamente negli anni passati dall’Amministrazione Comunale e Regionale, il nuovo sistema in progetto, schematizzato nel disegno seguente, presenta notevoli miglioramenti, completando i due assi trasversali, raggiungendo a ovest il quartiere Dora, e a sud Tzamberlet, consentendo alternative di attraversamento dell’area centrale anche esternamente alla zona pedonale del centro storico mantenendo i percorsi ben inseriti nel contesto residenziale e di servizi ed evitando tratte isolate, ampliando la rete con tratte per uno sviluppo complessivo di quasi 15.000 metri, con un incremento di circa il 30%  rispetto a quelle inizialmente previste (lunghe meno di 10.900 m), a parità di costo.

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Il completamento della Rete

Le integrazioni e correzioni del Progetto esecutivo apportate alla rete prevista per il POR-FESR

In viola e verde i tracciati da scheda FESR, in giallo il tracciato da progetto esecutivo.

  Da Scheda FESRDa Progetto esecutivo
Tratti confermati 8.929 8.929
Tratti FESR ricollocati 1.965   –
Tratti introdotti da PFTE Definitivo Esecutivo   – 5.986  
Totale tratti con interventi 10.894 14.915
Tratti ciclabili esistenti connessi a quelli in progetto 6.870 6.870
Totale tratti con interventi e esistenti 17.764 21.785
Percorsi pedonali esistenti con transito ciclistico ammesso 1.630 1.630
Totale rete con percorsi ciclopedonali esistenti 19.394 23.415

Tratti ricollocati o di nuovo inserimento nel progetto di fattibilità

Previsione FESR Progetto esecutivo Motivazioni delle modifiche
Collegamento tra la ciclabile Vélo Doire e viale Piccolo San Bernardo, all’interno dell’area sportiva di Montfleury. P1.1: ai bordi dell’area parcheggio del Cimitero. Non creare vincoli o interferenze con il progetto di riorganizzazione dell’area di prossima realizzazione.
Rotonda di Via Monte Grivola e Via Piccolo San Bernardo lato Nord. P1.3: stesso luogo sul lato Sud. Facile realizzazione (attraversamenti meno complessi e senza interventi strutturali sul ponte sulla ferrovia).
Tratto iniziale di Via Lexert verso Corso Battaglione Aosta. P1.5 – S5: asse Via Battisti/Via Cavagnet Rinvio della sistemazione della via ad un piano complessivo della mobilità, del quartiere Cogne.
Tratto di collegamento su Via Guedoz tra V. della Pace e V.Roma (oggi cantiere dell’Ospedale). Evitare interferenze e vincoli (scavo archeologico etc) con  cantiere dell’Ospedale,
Tratto di attraversamento dei Giardini della stazione. P1.9: passaggio ai bordi dei giardini. Evitare interferenze con l’uso pedonale dei giardini.
Collegamento tra C. Lancieri e Via Dalla Chiesa lungo Via Paravera. S4.2: utilizzo di Via Kaolack. Evitare la perdita di posti auto lato commerciale del Corso e il dislivello lungo Via Paravera.
Collegamento con il Quartiere Dora lungo la ciclabile esistente di Via Vittime del Col du Mont e da Via Berthet. P1.16:   da  Corso Ivrea su cavalcavia (marciapiede  esistente allargato). Alternativa al percorso in zona industriale con un tracciato in ambito urbano, con accessibilità diretta all’intero Quartiere.
  Nuovi tratti previsti da progetto esecutivo Motivazioni
P.2: nuova direttrice principale dei tracciati Nord Sud, da via Saint Martin, via Elter, via Lys e via Binel, fino all’area sportiva Tsamberlet. Collegamento delle zone a nord-ovest verso Tsamberlet (meta per sport e lavoro), usando la nuova strada St.Martin -Berthet lungo caserma Battisti.
P1.14:   nuovo collegamento dall’Arco d’Augusto verso est, attraverso il Borgo del Ponte di Pietra. Valorizzare l’antico borgo e rendere accessibile il polo scolastico St. Roch.
P1.8 – P1.12: tracciato est ovest lungo Via Festaz e Via Torino. Dotare il centro di un asse ciclabile est-ovest alternativo al decumano (area pedonale) su cui si situa gran parte degli attrattori commerciali ed amministrativi
T1:per utenza anche turistica lungo le mura romane (vie pedonali dal Teatro al Foro a P.Roncas e alla Tourneuve), e un nuovo tracciato nella fascia verde lungo le mura prolungando via Carducci da via Cretier al Pailleron alle Porte Pretoriane lungo via Matteotti e via Cerlogne. predisporre un percorso completo di interesse paesaggistico, attraente per il turista e utile per accedere alle funzioni del centro anche senza passare dagli assi pedonali centrali.